Core amun da Balma: a Forno di Coazze (TO) i più veloci sono Paolo Bert e Debora Cardone
Si aspettava una finestra di bel tempo, ed invece una giornata splendida ha accolto gli atleti a Forno di Coazze per la terza edizione di Core amun da Balma gara Vertical Race, trasformata in extremis in una gara di corsa in montagna vecchio stile, cioè salita/discesa a causa delle difficoltà logistiche dovute ai giorni di maltempo precedenti l’evento.
65 alla fine sono i partenti che hanno affrontato il percorso che si sviluppa su 5,5 km circa per 530 metri di dislivello positivo, la discesa si preannuncia piuttosto tecnica a causa del terreno fangoso e viscido per le abbondanti piogge della notte. Start come da programma alle 10 in punto e si parte subito fortissimo sul primo tratto di asfalto, ma all’imbocco del ripido sentiero su prato, sono subito Barazzuol, Bert ed il local Bosio a fare il ritmo; in cima alla salita, Bert prende il largo e neppure i 50m di risalita finali intaccano la sua posizione. Al traguardo vince Paolo Bert, su Filippo Barazzuol e Luca Vacchieri che rimonta in discesa su un ottimo quarto Giovanni Bosio, quinto Ivo Perino.
Tra le donne, Debora Cardone chiude subito la partita chiudendo in prima posizione e nona assoluta.
Il pranzo e la premiazione si sono svolti presso la sede del Cai di Coazze a cura dei volontari della sezione. Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni categoria presente ed è stato sorteggiato un premio per tutti i partecipanti presenti a fine giornata; Il trofeo Memorial Mario Bergeretti, assegnato al primo classificato facente parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, messo in palio dall’organizzazione e consegnato dal vicesindaco di Coazze è stato vinto da Ivo Perino.
Di Daniele Bergeretti